Ogni anno, da ormai 41 anni, mia madre mi prepara la scarcella durante la festività di Pasqua. È un dolce tipico del periodo e in passato era quasi d'obbligo, almeno dalle miei parti, che le mamme o le nonne creassero queste bellissime creazioni che sono davvero molto buone.
Ma cos'è una scarcella?
È un dolce il cui impasto è simile ad un biscotto, non troppo duro perché viene ammorbidito dallo zucchero fuso che si raffredderà sulla superficie del biscotto, ammorbidendolo... Oltre che ad addolcirlo. Ma non finisce qui... Le scarcelle, infatti, oltre allo strato di zucchero, di solito sono addobbate anche con cioccolatini, ovetti, pallini colorati di zucchero... Insomma qualsia cosa dolce è un pezzo d'arredo della scarcella.
Altra peculiarità è la forma... In realtà puoi crearla come ti piace ma spess si riprende il tema pasquale per cui ci sono scarcelle a forma di uovo, gallina, casetta... Insomma la forma ad un certo punto diventa anche irrilevante... Ciò che è essenziale è che sia pien di cose buone da mangiare.
Da quando inoltre ci sono i miei figli, mia madre ha iniziato a produrre ancora più scarcelle... L'effetto di vederle sul tavolo di casa quando andiamo dai nonni è davvero irresistibile. Io personalmente la mangio a colazione,. immergendo un bel pezzo di scarcella nel latte caldo... WOW ragazzi! Che bontà