Mi è capitato di rivedere oggi, su Youtube, dei vecchi spezzoni della TV generalista e commerciale degli anni 90, ed è incredibile quanto siano cambiate le cosa rispetto ad allora: sembrava, soprattutto a guardare le pubblicità, un mondo molto più ingenuo, forse in cui era molto più facile "fregare" gli spettatori da parte di aziende e pubblicisti, che avevano bene in mente le tecniche per convincere le persone a comprare i loro prodotti.
Dobbiamo anche tener presente che internet esisteva da poco, ed erano poche le persone che lo usavano, già avere un sito internet personale era una cosa da pochi, e ancora il popolo si informava solo attraverso la TV e la carta stampata, e non c'era questo infinto archivio digitale pieno di informazioni di tutti tipi, consultabile 24 ore su 24.
E se c'è una cosa che mi è balzata agli occhi, guardando queste vecchie réclame televisive anni 90, erano le continue pubblicità di merendine e di cereali per la prima colazione: di solito raffiguravano dei ragazzi che giocavano a pallone, o che correvano verso scuole, e le mamma , preoccupate, si chiedevano quale fosse la migliore merendina salutare per i loro figli.
Un altra cosa che ho notato, a livello alimentare, è che il nemico degli anni 90 era un macronutriente in particolare, quello dei Grassi: ogni cibo dovevo essere a "grasso 0", con "pochi grassi", "senza grassi idrogenati".
Non si guardava tanto le calore totali o gli zuccheri e le proteine, l'importante è che ci fossero il meno grassi possibile.
E tutto questo è molto divertente, perchè oggi, nel 2025, la situazione si è quasi capovolta completamente: i grandi nemici , nelle nostra dieta moderna, sono gli Zuccheri, tutto deve essere light o 0, con meno zuccheri possibili, magari usando anche surrogati come i polioli o acelsulfame k, presenti in molti alimenti Diet dolcificati.
Inoltre vanno molto di moda oggi, le diete Chetogeniche, o anche la Carnivor Diet, dove si cerca di eliminare completamente, o quasi, il macronutriente dei Carboidrati, colpevoli di alzare la risposta insulinica solo a guardarli.
Mi sembra che oggi, siano anche molto gettonate le proteine: tutto deve esser super proteico, per nutrire i nostri muscoli possenti, ci sono i dessert proteici, la pasta proteica, le bibite proteiche.....l'altro giorno , al supermercato, ho pure visto l'acqua proteica al gusto di limone.
Insomma, epoca che vai, mode alimentari che trovi, chi sa se nel prossimo futuro cambieranno completamente i dettami su quello che dobbiamo mettere in tavola....sempre che l'AI e i robot non ci sostituiscano tutti !!!
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Immagini create con Grok
Posted Using INLEO