Alimentazione: anni 90 vs Oggi

in Olio di Balena9 days ago

Mi è capitato di rivedere oggi, su Youtube, dei vecchi spezzoni della TV generalista e commerciale degli anni 90, ed è incredibile quanto siano cambiate le cosa rispetto ad allora: sembrava, soprattutto a guardare le pubblicità, un mondo molto più ingenuo, forse in cui era molto più facile "fregare" gli spettatori da parte di aziende e pubblicisti, che avevano bene in mente le tecniche per convincere le persone a comprare i loro prodotti.

Dobbiamo anche tener presente che internet esisteva da poco, ed erano poche le persone che lo usavano, già avere un sito internet personale era una cosa da pochi, e ancora il popolo si informava solo attraverso la TV e la carta stampata, e non c'era questo infinto archivio digitale pieno di informazioni di tutti tipi, consultabile 24 ore su 24.

E se c'è una cosa che mi è balzata agli occhi, guardando queste vecchie réclame televisive anni 90, erano le continue pubblicità di merendine e di cereali per la prima colazione: di solito raffiguravano dei ragazzi che giocavano a pallone, o che correvano verso scuole, e le mamma , preoccupate, si chiedevano quale fosse la migliore merendina salutare per i loro figli.

Un altra cosa che ho notato, a livello alimentare, è che il nemico degli anni 90 era un macronutriente in particolare, quello dei Grassi: ogni cibo dovevo essere a "grasso 0", con "pochi grassi", "senza grassi idrogenati".

Non si guardava tanto le calore totali o gli zuccheri e le proteine, l'importante è che ci fossero il meno grassi possibile.

E tutto questo è molto divertente, perchè oggi, nel 2025, la situazione si è quasi capovolta completamente: i grandi nemici , nelle nostra dieta moderna, sono gli Zuccheri, tutto deve essere light o 0, con meno zuccheri possibili, magari usando anche surrogati come i polioli o acelsulfame k, presenti in molti alimenti Diet dolcificati.

Inoltre vanno molto di moda oggi, le diete Chetogeniche, o anche la Carnivor Diet, dove si cerca di eliminare completamente, o quasi, il macronutriente dei Carboidrati, colpevoli di alzare la risposta insulinica solo a guardarli.

Mi sembra che oggi, siano anche molto gettonate le proteine: tutto deve esser super proteico, per nutrire i nostri muscoli possenti, ci sono i dessert proteici, la pasta proteica, le bibite proteiche.....l'altro giorno , al supermercato, ho pure visto l'acqua proteica al gusto di limone.

Insomma, epoca che vai, mode alimentari che trovi, chi sa se nel prossimo futuro cambieranno completamente i dettami su quello che dobbiamo mettere in tavola....sempre che l'AI e i robot non ci sostituiscano tutti !!!

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagini create con Grok

Posted Using INLEO

Sort:  

@tipu curate

Congratulations @giuatt07! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Funny how times have changed. Fats were the absolute evil in the late 1980's and 1990's. One man successfully sued McDonald's for causing his heart problems because they fried their French Fries in beef tallow. As a result they switched to an even less healthy vegetable oil, and the fries weren't as good either.

High fructose corn syrup is now one of the main enemies, and probably rightly so. Excess sugars do lead weight gain and can play a hand blood glucose. But in 20 years maybe everything will have switched and their will be another evil... sigh... The cost of progress. Maybe AI will be the enemy then? lol